Quantcast
Channel: » assicurazioni moto
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Come funzionano le assicurazioni per gli scooter elettrici?

$
0
0

Hopper

Moto e scooter elettrici, fino a qualche tempo fa, potevano approfittare di esenzioni dal bollo e sconti sulle polizze assicurative che arrivavano fino al 50% del premio: si trattava di una misura adottata al lancio di questo particolare tipo di veicoli, per incentivarne l’acquisto. Passata questa fase, diverse compagnie di assicurazione hanno deciso di continuare a proporre tariffe per l’assicurazione dello scooter particolarmente convenienti, in modo da favorire i clienti che credono nella mobilità sostenibile e che si impegnano a preservare l’ambiente e diminuire l’inquinamento acquistando veicoli ad emissione zero, categoria nella quale rientrano gli scooter elettrici.

Le polizze assicurative per gli scooter elettrici sono praticamente uguali a quelle che coprono i danni causati dagli scooter tradizionali. Per trovare le più convenienti, così come accade di solito, basta mettere a confronto i preventivi delle diverse compagnie di assicurazione per lo scooter che forniranno una stima sulla base delle caratteristiche del proprietario (sesso, età, anni di patente), delle caratteristiche del veicolo da assicurare), della città di residenza del proprietario, eccetera. Il lato positivo invece riguarda lo sconto che viene applicato ai proprietari di uno scooter elettrico, pari al 50% del premio assicurativo che invece è costretto a sborsare il proprietario di uno scooter alimentato a benzina.

In sostanza, il premio si calcola in tutto e per tutto in maniera tradizionale: alla cifra finale, poi, viene applicata una decurtazione del 50% perché lo scooter è elettrico, indipendentemente dalle caratteristiche del mezzo o a quelle del proprietario. Inoltre, in alcune regioni italiane, oltre allo sconto praticato dalle compagnie assicurative, il prezzo della polizza può essere ulteriormente decurtato grazie a incentivi comunali o regionali che rendono le tariffe ancora più vantaggiose. Lo sconto non viene praticato obbligatoriamente solo perché si possiede uno scooter elettrico: sono le compagnie che decidono le riduzioni e, quindi, potrebbe non essere semplice trovare la società che accetta di assicurare scooter elettrici a tariffe vantaggiose.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Trending Articles